Coro VocinCanto

L’Associazione VocinCanto si è costituita nel 2010 su iniziativa di un gruppo di persone interessate alla conoscenza del canto corale, alla pratica della musica vocale d’assieme e all'approfondimento della culturale musicale. È attualmente un Coro femminile, formato da ventinove coriste e diretto da Pietro MussinoIl repertorio del Coro spazia su diversi generi e periodi, dal canto gregoriano alla musica popolare. Fin dalla sua fondazione ha partecipato a diverse manifestazioni e iniziative corali a livello locale. Nel 2011 è stato invitato a partecipare allo spettacolo-performance "Terra Cometa" all'interno della rassegna "Un Natale con i fiocchi" organizzata dal Comune di Torino.  Ha partecipato alla  kermesse corale "Faà...ntastico! 2014" e allo spettacolo teatrale "Sventola l'aquilone" presso il Teatro Araldo di Torino e presso il teatro di Torre Pellice (TO). Ha inoltre partecipato e organizzato concerti di beneficenza nel periodo natalizio in collaborazione con altre formazioni corali. Ha partecipato più volte al Festival "Piemonte in... canto", ha preso parte alla Turin Choral Marathon 2015, alla Fiaccolata Olimpica 2016, organizzati da ACP e con il patrocinio del Comune di Torino. Ha preso parte alla rassegna "Pianezza in Musica" 2015, organizzata dall'Associazione Musica in Santuario, con il coro Incontrocanto di Torino. Sempre nell'ambito delle iniziative di ACP, ha partecipato alla rassegna "Molte Voci un solo canto 2017" (concerto nel Borgo Medievale di Torino, salone San Giorgio) e alle rassegne "Iter Vocis" 2018 e 2019 (concerti nella Basilica di Sant'Andrea di Vercelli e nel Duomo di Torino). Nel 2019 ha tenuto concerti alla Cavallerizza Reale, a Villa della Regina, nel Monastero di Pra'd Mill, nella chiesa di S. Martino ad Alpignano (To) e, in occasione del Natale, nella chiesa di Gesù Nazareno e con una Carolata tra i mercatini nel cortile del Maglio.

Durante l'anno 2020 l'emergenza Covid-19 ha costretto la maggior parte dei cori ad interrompere le prove in presenza e, di conseguenza, ad annullare tutti i concerti già in programma. VocinCanto, come tante altre formazioni corali, ha utilizzato le piattaforme digitali per incontrarsi a cantare e continuare a formarsi. Durante il lungo lockdown primaverile ha prodotto tre "Virtual Choir"; durante il periodo autunno/inverno l'avvicinarsi del Natale ha favorito la produzione di due audio. 

Il Natale 2021 ha rappresentato l'occasione per riprendere i concerti dal vivo: ben due occasioni, condivise con il coro Incontrocanto, nel rispetto delle regole dettate dalla situazione sanitaria ancora critica, per riprovare le emozioni dell'esibizione in presenza.

Nel mese di giugno del 2022 ACP ha coraggiosamente riproposto la rassegna corale "Iter Vocis" e abbiamo così avuto l'opportunità di esibirci in uno splendido Santuario torinese. Nel mese di dicembre abbiamo organizzato due concerti, presentati con programma natalizio molto vario. E ancora ACP ci ha regalato la possibilità di essere inclusi nel progetto CAROLSello, Calendario dell'Avvento "corale".

Il Natale 2022 ha visto il Coro nelle vesti di organizzatore del primo progetto e lo ha presentato in ben due concerti realizzati in un fine settimana di dicembre, uno nella chiesa di Santa Barbara a Torino e l'altro nella chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri.

2023, mese di aprile, periodo quaresimale, chiesa di San G. M. Vianney a Torino: concerto meditativo ricco di letture e interessanti brani corali; mese di maggio, santuario di San Pancrazio a Pianezza (TO), concerto inserito nella rassegna Iter Vocis organizzata da ACP e nel cartellone Musica in Santuario.

Nel 2023 ha inoltre prodotto il concerto "Dalla musica l'acqua" e il Progetto "Snow Angel"; a ridosso delle festività natalizie ha partecipato alla Rassegna "Dicembre Musica" promossa e organizzata dall'associazione Ippogrifo e patrocinata dalla Circoscrizione 6 di Torino.

Nel 2024 ha realizzato uno scambio tra associazioni con la Società Corale Città di Cuneo, coro diretto dal Maestro G. Cappotto, portando il progetto "Snow Angel" nella città di Cuneo e organizzando logisticamente a Torino il concerto TRILO della Corale di Cuneo. Ha organizzato il concerto "Songs of hope" nell'abbazia di Vezzolano. E ancora, ha partecipato alla ormai storica rassegna ITER VOCIS, nella città di Pianezza con la Coralità Viucese.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione è formato da:

 

Elisabetta PESCINA - presidente

Paola MAINO - vicepresidente

Luciana RUATTA - segretaria e tesoriera

Margherita CONTADINI - consigliere

 

(per contattarci clicca QUI)